Le certificazioni UL/CSA sono due certificazioni richieste dal mercato nordamericano, una per il mercato statunitense e l’altra pr quello canadese: andiamo a vederle singolarmente.

La certificazione UL

La certificazione UL è una certificazione che riguarda prodotti elettrici o elettronici e ne attesta la conformità a particolari requisiti di sicurezza.

Questa certificazione riguarda il mercato nord americano e più nello specifico quello statunitense. Come specificato prima non riguarda particolari che siano solamente meccanici per cui non troveremo questa certificazione su cilindri pneumatici, riduttori meccanici e tutti quei prodotti che non hanno parti elettriche e/o elettroniche.

Possiamo trovarlo su prodotti elettrici ed elettronici, apparecchiature IT e di telecomunicazione, dispositivi di laboratorio o medici, componenti industriali di controllo, motori elettrici ma anche fili e cavi elettrici, quadri elettrici, apparecchi di illuminazione, macchine per alimenti, apparecchi per uso commerciale e domestico ( questi ultimi ovviamente non ci interessano ).

Se volete approfondire il discorso qui trovate un link a un sito che potrà parlarvene più approfonditamente.

E’ facile riconoscere un prodotto con certificazione UL perché ha il simbolo:

Simbolo della certificazione UL
Simbolo UL

La certificazione CSA

La certificazione CSA è l’equivalente della certificazione UL ma è specifica per il mercato canadese.

Valgono gli stessi principi della certificazione UL, nella targhetta del prodotto deve essere presente questo marchio:

Simbolo della certificazione CSA
Marchio CSA

Se ci sono entrambe le certificazioni UL/CSA

Spesso quando si ordina un motore con certificazione o UL o CSA si ordina con entrambe. In teoria la certificazione è un modo di limitare l’accesso a un mercato da parte di produttori che non abbiano standard qualitativi sufficienti a garantire la buona qualità di un prodotto. Diciamo che se un prodotto ha la certificazione UL/CSA viene considerato come un prodotto con caratteristiche di elevata qualità.

Perché ci interessa sapere se un prodotto ha la certificazione UL/CSA ?

Semplice: gli enti di certificazione sono enti privati che per ogni rilascio di certificazione richiedono il pagamento di una somma e questa viene riversata sul prezzo finale del prodotto.

In pratica un prodotto con certificazione UL/CSA o anche solo una di queste, costa di più dello stesso prodotto privo di certificazione.

Quanto di più? Anche qui non è facile dare una risposta precisa ma a parità di condizioni noi di Marketautomazione riteniamo corretto mettere un sovrapprezzo del 15% rispetto a un prodotto non certificato.

Informazioni sull'autore

lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *