Il comando pneumatico delle valvole pneumatiche ha lo stesso effetto di quello manuale o elettrico solo che il comando viene dato dall’aria compressa.
Essenzialmente una valvola può avere 2 o 3 posizioni. Il comando, di qualunque tipo sia, va ad agire su una spola interna alla valvola che cambia la direzione dell’aria sia in entrata che in uscita.

Nell’immagine qui sopra abbiamo messo in grande evidenza la spola interna di una elettrovalvola.
Questa spola può avere forme differenti ma è lei che col suo movimento cambia la direzione e quindi il funzionamento di una valvola.
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Marketautomazione ? iscriviti alla newsletter !
Aspetto esteriore
L’aspetto esteriore è ovviamente diverso rispetto all’azionamento manuale.
Non abbiamo vari tipi di leve, pulsanti, rulli e altri tipi di azionamento ma solo una o due “testate” di comando poste ai lati della valvola.
Vediamo come cambiano nell’estetica:

Questa è una valvola a comando pneumatico monostabile in quanto ha una sola testata di alimentazione ( quella nera a sinistra, mentre quella nera a destra è una semplice chiusura).

Questa invece è la stessa valvola di prima ma ha il comando pneumatico da entrambe le parti, per cui si dice bistabile.
Spiegheremo in un altro articolo cosa significa mono o bistabile.
Quindi se hai una valvola ma non sai che tipo di comando abbia è sufficiente che non abbia nessun comando manuale e che non presenti una o due sporgente metalliche che queste:


Quelle sporgenze servono per installare bobine elettriche e se sono presenti stiamo parlando di elettrovalvole, quindi a comando elettrico.
Adesso conosci i dati necessari e minimi per poter inserire un annuncio senza aiuto di nessuno ma se hai dei dubbi puoi utilizzare il tasto a destra.
lascia un commento